Edizione 2008

Personal Coffeee

 

Genere: Animazione (pixilation)
Paese di produzione: Italia
Anno di producine: 2008
Durata in minuti: 1’ 33”

Regista: Chiara Falcinelli e Alice Tambellini
Sceneggiatura: Chiara Falcinelli, Alice Tambellini
Costumi: Nicola Lazzoni
Fotografia: Alice Tambellini, Nicola Lazzoni, Chiara Falcinelli
Musica: Royalty free
Montaggio: Alice Tambellini
Effetti speciali: Alice Tambellini
Cameraman: Chiara Falcinelli
Scenografia: Chiara Falcinelli
Interpreti: Nicola Lazzoni

Breve sinossi
In un’ordinaria mattina Egidio Poletti, un impiegato dalla vita scandita dal ritmo del lavoro, si reca nel suo ufficio. Egidio è come sempre sommerso dalle grigie e ridondanti mansioni quotidiane. Il suo unico momento di evasione è la pausa caffè. Se non fosse che oggi non è una mattina come le altre, infatti il suo PC ha deciso di uscire dall’ ordinarietà per prendersi una personale “pausa caffè”.

Commento della giuria
Il corto con la grazia ed ironia del soggetto e con la sapienza tecnica con cui è stato realizzato, rivela un’efficace ed immediata denuncia dei rapporti inumani con la tecnologia

Biofilmografi dell’autore
Chiara Falcinelli laureanda in Arti Multimediali dell’ Accademia di Belle Arti di Carrara (MS). Attualmente si occupa di produzione video e foto e collabora con lo Studio associato Wulcania Multimedia. Nell’estate 2006 realizza con Giacomo Verde una video installazione interattiva per l’evento “Ipse Dixit” per la città di Pisa. Nella primavera 2007 ha realizzato come video operatrice “Viaggio nelle terre del Rinascimento”, un video documentario d’artista per il sistema museale di Vinci. Nel novembre 2007 ha documentato, con video e foto, la prima tappa in Siria del progetto “Le vie scendevano ad oriente”, spedizione a cavallo che ripercorre le vie della seta.

Alice Tambellini laureata in Arti Multimediali dell’ Accademia di Belle Arti di Carrara (MS). Si dedica all’animazione stop-motion e al video. Nel 2005 scrive e interpreta il cortometraggio “La catartica storia del mio amico ANIN” (live-action), realizza il cortometraggio live-action “Iii-ah! Iii-ah!” per il quale riceve il primo premio della giuria del concorso Enel Digital Contest. Nel 2006 realizza l’animazione stop-motion “Drammi di Mezzanotte” e l’anno successivo, con la stessa tecnica, il cortometraggio “Soap Opera”. Nello stesso anno realizza inoltre uno spot televisivo in animazione(stop-motion) per l’evento tecknos unopuntozero.
Nel 2008 realizza il cortometraggio in animazione stop-motion UnHappy HOUR.

i corti delle precedenti edizioni